16 Dicembre 2018
percorso: Home

La torre

La torre è alta circa 50 metri. Essa mostra successivi interventi costruttivi: la parte inferiore è stata realizzata tra il XII e il XIII secolo o forse dallo stesso Arcioni, poi nel XIV secolo la parte intermedia ed infine nel XV secolo l´elaborato coronamento ottagonale dell´architetto lombardo Antonio da Lodi (1493) che ha realizzato anche i campanili di Atri, Campli e Corropoli.

Posta in corrispondenza dell´innesto tra la parte di Guido II e quella di Niccolò degli Arcioni, la torre è interamente divisa in moduli sovrapposti (realizzati in epoche differenti, come sopra evidenziato), segnati da cornici marcapiano. Sul terzo e sul quarto modulo sono poste finestre a bifora, mentre il quinto e il sesto ospitano le celle campanarie.

Al di sopra della seconda cella campanaria, Antonio da Lodi realizzò una terrazza di copertura, munita ai quattro angoli di torrette decorate con lo stesso motivo ornamentale presente nella cornice di sostegno alla terrazza medesima. Al centro di essa, quindi, innalzò il prisma ottagonale sormontato dalla piramide di coronamento, al di sopra della quale furono installate la sfera metallica e la banderuola.

Il prisma è dotato, su ogni faccia, di un doppio ordine di aperture: bifore al primo livello ed oculi circondati da decorazioni policrome al secondo.

Sulla torre era conservata, sino al 7 ottobre 2011, la vecchia sirena antiaerea comunale della città, recentemente restaurata, ora è custodita presso l´Università degli studi di Teramo.

Le campane
La torre possiede diverse campane, ognuna di esse caratterizzata da un differente peso, una differente datazione ed una differente nota musicale. La campana maggiore, detta Aprutina, è opera dell´artefice teramano Attone di Ruggero.

Aprutina suona in occasione delle maggiori solennità religiose e, in concerto con tutte le altre campane della torre, in occasione della ricorrenza del patrono, san Berardo che ricade il 19 dicembre.

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
sei il visitatore numero
1609


www.buongiornissimo.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata